Psicoterapia
Per chi desidera uno spazio in cui osservare e dare un significato alle proprie emozioni e ai propri vissutiAree di intervento
Adulti e giovani adulti
e per ricercare il proprio benessere individuale.
Gravidanza e genitorialità
L’attesa di un figlio è un’esperienza unica, intrisa di emozioni intense e talvolta contrastanti, in cui si è portati a ripercorrere la propria storia e le proprie relazioni. I genitori o futuri genitori iniziano a immaginare “che tipo di mamma/papà sarò per mio figlio” e ciò può portare a ripensare alle proprie esperienze infantili e far emergere il bisogno di rivedere le attuali relazioni con le figure di riferimento.
Il percorso di ognuno è unico e diverso, così come lo sono i vissuti che accompagnano la ricerca di un figlio o la sua venuta al mondo.
Accogliere e comprendere le proprie emozioni e dargli un senso all’interno della propria esperienza di vita diventa un passo importante per vivere con maggiore consapevolezza e per attivare un processo di ricerca del proprio benessere: in tal senso diventa fondamentale poter dare voce alla propria unicità in uno spazio di ascolto libero dal giudizio.
Aree di intervento
In cosa posso aiutarti- Supporto nella ricerca di una gravidanza;
- Sostegno in gravidanza e in preparazione al parto;
- Baby blues e depressione post partum;
- Lutto perinatale;
-
Supporto alla genitorialità e ricerca di nuovi
equilibri dopo l’arrivo di un figlio/a.
Come si svolge il servizio
gravidanza e genitorialitàIl primo colloquio è finalizzato alla conoscenza reciproca e alla condivisione degli elementi del setting previsti per i colloqui.
Successivamente si svolgono degli incontri di consultazione volti a ottenere una maggiore comprensione della persona e della situazione di disagio per la quale chiede aiuto.
Insieme al paziente viene poi concordato l’avvio di un percorso psicologico.
I colloqui possono svolgersi online o in studio e hanno una durata di 45 minuti.
Nel proprio percorso di vita si possono attraversare momenti più o meno lunghi in cui si sperimentano emozioni negative. Talvolta si ha la sensazione, se non la certezza, di non riuscire a vivere la propria vita come si vorrebbe, ci si sente bloccati o “in trappola” o ancora si iniziano a manifestare sintomi che obbligano a fare i conti con un malessere difficile da comprendere e da affrontare.
Sono molteplici le condizioni che possono portare un singolo individuo ad aver bisogno di aiuto ma allo stesso tempo non è sempre facile chiedere aiuto. Scegliere di prendersi cura di sé e diventare i protagonisti della propria storia di vita è il primo e più importante passo per un percorso di ricerca del proprio benessere.
Il terapeuta diventa lo strumento del desiderio di cambiamento del paziente e lo accompagna nel suo percorso di crescita e trasformazione.
Aree di intervento
In cosa posso aiutarti- Ansia e attacchi di panico;
- Depressione e disturbi dell’umore;
- Disturbi del comportamento alimentare;
- Tossicodipendenza e alcolismo;
- Difficoltà di adattamento a cambiamenti di vita;
- Disagio esistenziale.
Come si svolge il servizio
Adulti e giovani adultiIl primo colloquio è finalizzato alla conoscenza reciproca e alla condivisione degli elementi del setting previsti per i colloqui.
Successivamente si svolgono degli incontri di consultazione volti a ottenere una maggiore comprensione della persona e della situazione di disagio per la quale si chiede aiuto.
Insieme al paziente viene poi concordato l’avvio di un percorso psicologico.
I colloqui possono svolgersi online o in studio e hanno una durata di 45 minuti.